Qualità e Servizi per il tuo Business

la giusta risposta alle tue esigenze di formazione

Aggiornamento per RSPP e Coordinatori – 40 ore- 40 CFP per Ingegneri fad – €.250,00 iva incl

Obiettivi Professionali 
Il Corso è destinato a professionisti che sono abilitati alla funzione di RSPP nel settore edile, impiantistico e in generale nei cantieri mobile o temporanei ed ai Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all’aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.. Il Nuovo Accordo Stato Regioni del 7.7.2016 ha previsto infatti che un corso di aggiornamento per RSPP ha validatà anche come aggiornamento per coordinatori alla sicurezza, per datori di lavoro, dirigenti e preposti. 40 ore di lezioni comprensive di esame finale (test scritto a risposta multipla). Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l’esame, un certificato di frequenza ed esame.
Obiettivi Formativi 
Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.
Il corso è rivolto agli RSPP ed ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.
Programma 
Formazione attrezzature
Organi di Cantiere
Rischio Elettrico
Agenti chimici
Rumore
Vibrazioni
Microclima
Cagerogeni
Movimentazione manuale dei carichi
Prevenzione incendi
Ambienti Confinati
Piani di montaggio uso e smontaggio ponteggi