Qualità e Servizi per il tuo Business

la giusta risposta alle tue esigenze di formazione

Aggiornamento RSPP – Quinquennale A.S.R. 2016 fad 40 ore – €. 250,00 iva incl.

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi. Questo corso di 40 ore permette di coprire l’obbligo di aggiornamento quinquennale per gli RSPP di aziende in tutti i Macrosettori Ateco richiesto dal nuovo accordo stato regioni del 07 luglio 2016.

Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire un aggiornamento normativo e tecnico sugli indirizzi generali per la valutazione e gestione dei rischi per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione che intendono svolgere l’aggiornamento quinquennale.


Programma
Aspetti giuridico-normativi e tecnico organizzativi
Sistemi di gestione della sicurezza



Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere , all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro

Ambienti Confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada e gestione dei rifiuti

Rischi di natura ergonomica e legati all’uso di videoterminali

Organizzazione dei processi produttivi

Ambienti e luoghi di lavoro

Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature; Rischio Elettrico; Rischio Meccanico;
Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature di trasporto; Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada aereo e marittimo.
Rischi da caduta dall’alto
Rischi di natura psico-sociale: Stress lavoro-correlato, fenomeni di mobbing e sindrome di burn-out.Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.