Qualità e Servizi per il tuo Business

la giusta risposta alle tue esigenze di formazione

Corso di Aggiornamento RSPP A.S.R. 2016 – 20 ore fad 20 ore – €.170,00 iva incl.

Obiettivi Professionali
Il Corso è destinato a professionisti sono abilitati alla funzione di RSPP che devono ottemperare all’aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.. Il Nuovo Accordo Stato Regioni del 7.7.2016 ha previsto infatti che un corso di aggiornamento per RSPP ha validità anche come aggiornamento ASPP, per coordinatori per la sicurezza, datori di lavoro, dirigenti e preposti. 20 ore di lezioni comprensive di esame finale (test scritto a risposta multipla). Al termine del Corso verrà rilasciato un certificato di frequenza ed esame.
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire un aggiornamento normativo e tecnico sugli indirizzi generali per la valutazione e gestione dei rischi per il personale del Servizio di Prevenzione e Protezione che intende svolgere l’aggiornamento quinquennale.
Programma
Aspetti giuridico-normativi e tecnico organizzativi
Sistemi di gestione della sicurezza
Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere , all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro
Ambienti Confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada e gestione dei rifiuti
Rischi di natura ergonomica e legati all’uso di videoterminali
Organizzazione dei processi produttivi