Qualità e Servizi per il tuo Business

la giusta risposta alle tue esigenze di formazione

Cosa è il ProYouth?

Lo scopo centrale del ProYouth è la promozione della salute mentale 
L’adolescenza e la prima età adulta sono le fasi del ciclo di vita maggiormente vulnerabili allo sviluppo di problemi psicologici, di difficoltà emotive e di psicopatologia di più elevata gravità. I problemi a cui i giovani devono fare fronte variano su un’ampia gamma, da difficoltà transitorie a gravi forme psicopatologiche. Questi problemi possono avere un grande impatto sul modo in cui i giovani percepiscono loro stessi e sui loro comportamenti e possono interferire con le loro relazioni interpersonali, la loro vita sociale e familiare, il loro impegno scolastico, il loro benessere generale e la loro qualità di vita. Come è noto, per diverse motivazioni molti adolescenti non ricevono un adeguato sostegno quando si trovano a fronteggiare problemi psicologici. Partendo da questo dato, lo scopo del Progetto ProYouth è la promozione della salute mentale in ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, incentrata soprattutto su un sano regime alimentare, sulla soddisfazione corporea e sui sintomi che caratterizzano i disturbi alimentari. La piattaforma online offre ai giovani informazioni e diversi moduli di supporto.

Principali obiettivi

I principali obiettivi del sistema di informazione e supporto online ProYouth sono:

  • Garantire informazioni e educare gli utenti circa la salute mentale, la promozione della salute e i disturbi alimentari.
  • Aiutare i giovani utenti a identificare precocemente i loro atteggiamenti problematici e comportamenti a rischio.
  • Fornire consigli e suggerimenti rispetto a quello che i ragazzi possono fare per aiutare loro stessi e gli altri.
  • Offrire un supporto professionale e tra pari tramite Internet, ostacolando così l’ulteriore evoluzione dei disturbi alimentari e dei relativi problemi.
  • Facilitare l’accesso ai regolari sistemi di cura da parte dei giovani (per es., consulenza e trattamento), limitando così il tempo che intercorre tra l’esordio della sintomatologia e la possibilità di fruire di un aiuto professionale.

La partecipazione al progetto ProYouth è volontaria, anonima e gratuita. Clicca su PARTECIPA!! per iniziare l’autovalutazione e registrarti al programma.

Chi è coinvolto?

Il ProYouth unisce esperti europei della promozione della salute e della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico, soprattutto nel campo dei disturbi alimentari. Il network è composto da partner di sette Paesi Europei, assicurando un’ampia copertura composta da diversi sistemi di cura, differenti aree geografiche e un’ampia popolazione.

  • Center for Psychotherapy Research, Heidelberg, GERMANY
  • Department of Psychiatry, Charles University, Prague, CZECH REPUBLIC
  • Center for Health Policy and Public Health, Cluj-Napoca, ROMANIA
  • Studi Cognitivi S.R.L., Milan, ITALY
  • Trinity College, Dublin, IRELAND
  • Institute of Behavioral Sciences, Semmelweis University, Budapest, HUNGARY
  • Center for Eating Disorders Ursula, Leiden, NETHERLANDS