Cosa è il ProYouth?

[box]
Lo scopo centrale del ProYouth è la promozione della salute mentale
L’adolescenza e la prima età adulta sono le fasi del ciclo di vita maggiormente vulnerabili allo sviluppo di problemi psicologici, di difficoltà emotive e di psicopatologia di più elevata gravità. I problemi a cui i giovani devono fare fronte variano su un’ampia gamma, da difficoltà transitorie a gravi forme psicopatologiche. Questi problemi possono avere un grande impatto sul modo in cui i giovani percepiscono loro stessi e sui loro comportamenti e possono interferire con le loro relazioni interpersonali, la loro vita sociale e familiare, il loro impegno scolastico, il loro benessere generale e la loro qualità di vita. Come è noto, per diverse motivazioni molti adolescenti non ricevono un adeguato sostegno quando si trovano a fronteggiare problemi psicologici. Partendo da questo dato, lo scopo del Progetto ProYouth è la promozione della salute mentale in ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, incentrata soprattutto su un sano regime alimentare, sulla soddisfazione corporea e sui sintomi che caratterizzano i disturbi alimentari. La piattaforma online offre ai giovani informazioni e diversi moduli di supporto.
Principali obiettivi
I principali obiettivi del sistema di informazione e supporto online ProYouth sono:
- Garantire informazioni e educare gli utenti circa la salute mentale, la promozione della salute e i disturbi alimentari.
- Aiutare i giovani utenti a identificare precocemente i loro atteggiamenti problematici e comportamenti a rischio.
- Fornire consigli e suggerimenti rispetto a quello che i ragazzi possono fare per aiutare loro stessi e gli altri.
- Offrire un supporto professionale e tra pari tramite Internet, ostacolando così l’ulteriore evoluzione dei disturbi alimentari e dei relativi problemi.
- Facilitare l’accesso ai regolari sistemi di cura da parte dei giovani (per es., consulenza e trattamento), limitando così il tempo che intercorre tra l’esordio della sintomatologia e la possibilità di fruire di un aiuto professionale.
La partecipazione al progetto ProYouth è volontaria, anonima e gratuita. Clicca su PARTECIPA!! per iniziare l’autovalutazione e registrarti al programma.
Chi è coinvolto?
Il ProYouth unisce esperti europei della promozione della salute e della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico, soprattutto nel campo dei disturbi alimentari. Il network è composto da partner di sette Paesi Europei, assicurando un’ampia copertura composta da diversi sistemi di cura, differenti aree geografiche e un’ampia popolazione.
- Center for Psychotherapy Research, Heidelberg, GERMANY
- Department of Psychiatry, Charles University, Prague, CZECH REPUBLIC
- Center for Health Policy and Public Health, Cluj-Napoca, ROMANIA
- Studi Cognitivi S.R.L., Milan, ITALY
- Trinity College, Dublin, IRELAND
- Institute of Behavioral Sciences, Semmelweis University, Budapest, HUNGARY
- Center for Eating Disorders Ursula, Leiden, NETHERLANDS
[/box]