info@salutesicilia.com

Parlare del sesso può mantenere vivo il desiderio

Un nuovo studio pubblicato sul BMJ Open rileva che le donne che vivono con il loro partner sono più soggette di perdere interesse sessuale rispetto agli uomini. La ricerca indaga alcuni dei fattori che possono influenzare l'interesse sessuale.

Lo studio è stato condotto da ricercatori guidati dal Prof. Cynthia Graham, del Centro per la Ricerca sulla Salute Sessuale presso l'Università di Southampton nel Regno Unito.

Prof. Graham e colleghi hanno esaminato i dati della terza indagine nazionale degli atteggiamenti sessuali e degli stili di vita – la più grande indagine scientifica sullo stile di vita sessuale nel Regno Unito – per vedere come una mancanza di interesse sessuale varia in base al sesso.

Essi hanno inoltre esaminato quali fattori psicologici sono associati a questo fenomeno.

Fattori legati alla mancanza di interesse sessuale
La squadra ha esaminato le risposte di 4.839 uomini e 6.669 donne di età compresa tra i 16 ei 74 anni che hanno riferito di aver vissuto con il loro partner abituale per almeno un anno. Quelli intervistati intrattenevano in ugual modo una relazione con un soggetto dello stesso sesso o del sesso opposto.

Più del 34% delle donne ha dichiarato di non aver interesse per il sesso, rispetto al 15% degli uomini. Inoltre, oltre il 60 per cento delle donne intervistate e più del 50 per cento degli uomini hanno riferito di sentirsi in difficoltà dal loro desiderio sessuale decrescente.

Esaminando alcuni dei fattori associati a un basso interesse sessuale, sia per uomini che per donne, si è riscontrato che alcuni avevano avuto un'infezione sessualmente trasmessa nell'anno precedente, altri avevano sperimentato  sesso non consensuale, altri ancora erano affetti da cattiva salute mentale e fisica e infine alcuni non si sentivano  emotivamente vicini al partner durante il rapporto sessuale.

Prof. Graham ei suoi colleghi hanno anche scoperto una serie di fattori associati alla mancanza di interesse sessuale esclusivamente nelle donne. Hanno trovato che le donne che avevano avuto tre o più partner nell'anno precedente erano meno soggetti a sviluppare una mancanza di interesse sessuale rispetto alle donne con un solo partner.

Vivere con i bambini di età inferiore ai 5 anni e "non condividere gli stessi gusti sessuali" con il loro partner sono stati entrambi elencati come ragioni da donne il cui interesse sessuale mancava.

La mancanza di "competenza sessuale" del partner era anche fortemente associata alla mancanza di interesse sessuale delle donne.

Parlare potrebbe aiutare
È interessante notare che sia gli uomini che le donne che hanno trovato facile accostarsi al sesso in una conversazione con il loro partner hanno meno probabilità di segnalare un basso livello di interesse sessuale.

Il prof. Graham commenta i risultati, dicendo: "I nostri risultati mostrano l'importanza del contesto relazionale nella comprensione di un basso interesse sessuale sia per gli uomini che per le donne".

Il prof. Graham aggiunge inoltre che "per le donne, in particolare, la qualità e la lunghezza del rapporto [il] e la comunicazione con i loro partner sono importanti nella loro esperienza di vita sessuale".