Corso 50 crediti – Le Patologie Infettive Aspetti Epidemiologici, Clinici, Terapeutici e Preventivi

Razionale

La sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico sono punti critici per tutti i sistemi sanitari, impegnati nella definizione delle Le patologie infettive considerate ormai sconfitte stanno diventando delle problematiche di sanità pubblica. L’aumento dei flussi migratori, il peggioramento delle condizioni di vita, l’aumento dell’uso di antibiotici, il calo della copertura vaccinale sono tutti fattori che stanno determinando un aumento delle patologie infettive nella popolazione. Il corso si propone di ripercorrere le principali nozioni epidemiologiche e cliniche delle principali patologie ponendo una attenzione particolare sulle vaccinazioni. Le patologie infettive rappresentano un fenomeno complesso con ricadute importanti sul diritto alla salute del paziente ma anche sulla spesa sanitaria e sulla qualità del Sistema sanitario. Le infezioni sono considerate un punto cruciale per valutare un sistema sanitario e gli attori interessati medici ed infermieri svolgono un ruolo determinate. Infatti essi sono gli attori essenziali per la diffusione di buone pratiche preventive e svolgono un ruolo cardine per l’identificazione della patologia, la cura e per evitare la propagazione dei germi patogeni.

Finalità del corso

Il corso si prefigge lo scopo di dare agli operatori sanitari gli strumenti clinici ed epidemiologici per affrontare in modo corretto ed organizzato un problema emergente nel mondo sanitario.
Inoltre, saranno approfondite le problematiche inerenti le infezioni nosocomiali non solo dal punto di vista procedurale ma come strumenti di contenimento del contenzioso in ambito civile

Info evento e destinatari del corso

Obiettivi formativi e Area formativa: Epidemiologia – Prevenzione e Promozione Della Salute Con Acquisizione di Nozioni Di Processo
Tipologia: FAD con tutoraggio
Crediti formativi: 50,0
Id Evento: 2007- 248416
Provider ECM: QIBLI’ SRL – iscritto presso il Ministero della Salute al n. 2007
Destinatari dell’attività formativa: Biologo, Dietista, Educatore Professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista Dentale, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Ortottista/Assistente Di Oftalmologia, Ostetrica/O, Podologo, Psicologo, Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare, Tecnico Della Prevenzione Nell’ambiente E Nei Luoghi Di Lavoro, Tecnico Della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico Di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Sanitario Di Radiologia Medica, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell’età Evolutiva, Terapista Occupazionale

Valutazione dell’apprendimento e attestati

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test con domande randomizzate a risposta multipla di cui una soltanto corretta.
I crediti ECM verranno erogati solo al raggiungimento del 75% di risposte esatte.
I crediti ECM erogati dai corsi FAD di Qiblì sono validi da subito su tutto il territorio Nazionale.
L’attestato ECM è scaricabile immediatamente dopo aver compilato il test della qualità percepita.

Iscrizioni e pagamento quote

Le iscrizioni si effettuano online collegandosi sul sito www.salutesicilia.com e compilando il form di adesione, dietro pagamento anticipato della quota di iscrizione pari ad € 50,00 (IVA inclusa). Iscrizioni attive fino ad esaurimento posti disponibili.

Il versamento della quota di iscrizione potrà avvenire tramite PAYPAL, CARTA DI CREDITO o in alternativa con BONIFICO BANCARIO alle seguenti coordinate:

BANCA: Credito Emiliano – AG.2 – Catania
IBAN: IT48 E030 3216 9000 1000 0006 191
INTESTATO A: Salute Sicilia s.n.c. di Pesce Paola Nunzia Rita

Accesso alla piattaforma fad, programma, docenti e attività di tutoraggio

Le credenziali di accesso alla piattaforma fad qlearning.it, saranno comunicate tramite mail all’indirizzo fornito dal partecipante in fase di iscrizione.
I partecipanti saranno assistiti da un tutor offline. I partecipanti potranno inviare richieste di approfondimento tramite apposito form contatti.
Responsabile scientifico:
Dott.ssa Paola Pesce – Medico Chirurgo – Medico Competente – Specialista in Igiene e Medicina Preventiva